|
|||||||||
L'Associazione culturale Cantare l'Opera®
|
|||||||||
"Respirazione, diaframma e canto lirico: |
|||||||||
Tutta l’arte del canto sta nel saper ben respirare, e questo faceva dire agli antichi maestri essere il canto la “scuola del respiro” (E. Delle Sedie: Arte e fisiologia del canto, 1876). La didattica del canto di tradizione italiana attribuisce, ormai da secoli, una importanza fondamentale alla padronanza della respirazione, ovvero di quei movimenti dei muscoli respiratori connessi al canto, sia perché servono a rifornirci dell’aria utile alla vibrazione delle corde vocali, sia perché ci permettono di controllare la durata della espirazione e la sua pressione. Il principale muscolo respiratorio è il diaframma e le nostre conoscenze di esso, anche a causa della sua posizione, sono state per lungo tempo piuttosto limitate. Oggi, però, molti studi di neurologia e fisiologia forniscono una buona conoscenza delle sue caratteristiche neurologiche e funzionali. Queste conoscenze non costituiscono una “tecnica respiratoria”, né tantomeno una “tecnica vocale”, ma possono essere utili a tutti coloro che si interessano al canto lirico. Alessandro Patalini, baritono, docente di canto, diplomato in Vocologia Artistica sotto la guida del Prof. F. Fussi, vincitore del I° Premio Vocologia Artistica 2007, presenterà una relazione che include testimonianze di vari studiosi: Prof. F. Fussi, Foniatra Dott.ssa R. Mazzocchi, Logopedista Dott. O. Meli, Fisioterapista, Presidente Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale Dott.ssa L. Finamore, Neurologo Intervengono: Gianni Tangucci - Direttore Artistico della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi Demetrio Colaci – Baritono, docente di Canto presso il Conservatorio di Milano Pasquale Amato – Baritono, Vice Presidente Capri Opera Festival Danilo Formaggia – Tenore Silvia Colombini – Soprano
|
Laureato col massimo dei voti in Storia del Melodramma presso l'ateneo di Torino, Alessandro Patalini ha svolto una carriera di Baritono per dieci anni, rivestendo numerosi ruoli anche protagonistici in vari importanti teatri italiani (Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Comunale di Firenze, Regio di Parma).
Successivamente si è occupato della promozione internazionale del Concorso As.Li.Co. per giovani cantanti di tutta Europa. Si è dedicato alla didattica del canto e della respirazione dopo la frequenza del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Vocologia Artistica” diretto dal Prof. Franco Fussi, al termine del quale, per lo studio approfondito della fisiologia di respirazione e voce, ha vinto il I° Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica. Grazie all’intenso lavoro di ricerca da cui è nato il Metodo Base di Respirazione, Alessandro Patalini è regolarmente invitato a intervenire a vari congressi nazionali ed internazionali di foniatria e logopedia, ha pubblicato notizie dei propri studi su riviste scientifiche, ed è stato recentemente nominato Consulente per le problematiche del canto lirico presso il centro di Audio-Foniatria dell’Ospedale di Spoleto, diretto dal dott. G. Brozzi. Per stage e seminari sulla respirazione per il canto, collabora con varie istituzioni, quali la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna, il Corso in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna, l’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti di Martina Franca, il Capri Opera Festival, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, l’Opera Studio presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Associazione Culturale Cantare L’Opera® di Roma.
|