Opera del:10/05/2012
La Traviata
Stagione d'Opera 2011-2012 - L'Opera Rinata Torino
www.loperarinata.com
Teatro Araldo Torino (via chiomonte 3/a, zona San Paolo)
sabato 9 giugno 2012, ore 20.30
domenica 10 giugno 2012, ore 16
G. Verdi
La Traviata
biglietti euro 12 ed euro 10
Prenotazioni 3384935667
La Traviata è una delle opere più rappresentate in assoluto nei teatri di tutto il mondo, ed è una delle più riuscite e toccanti scritte da Giuseppe Verdi. Con questo titolo si chiude la Stagione 2011-2012 dell'Opera Rinata al Teatro Araldo di Torino, stagione che nonostante la crisi è stata seguita da un numeroso pubblico.
L'Opera racconta la vicenda della 'mondana' parigina Violetta Valery (oggi si direbbe escort), che per amore di Alfredo Germont cerca di redimersi. L'intervento del padre di Alfredo e le convenzioni della società la imprigionano in una ragnatela di obblighi, portandola poi a morire pochi istanti dopo il ritorno del suo amato e il giuramento di eterno amore.
Giuseppe Verdi ebbe qualche problema con la censura, all'epoca, ma dovette anche superare le resistenze di parte del pubblico, che non gradiva l'impietoso ritratto che il compositore ne aveva fatto sulla scena. L'opera venne presentata una prima volta alla Fenice di Venezia, ottenne un discreto successo ma poi venne in più punti corretta e rivista dal compositore e divenne il capolavoro che da più di centocinquant'anni viene incessantemente replicato sulle scene di tutto il mondo.
Interpreti principali di questa edizione sono il soprano romano Eleonora Marziali, che ha interpretato in Italia e all'estero questo ruolo in molte produzioni; il tenore Paolo Lardizzone, in carriera nei teatri europei e recentemente impegnato in produzioni per la RAI; il baritono Valter Carignano, che ha cantato in tutta Europa e ha inciso diversi cd completi di arie del repertorio per la casa discografica BMG-Ricordi. Scene di Nadia Andreotti, coreografie di Etrusca di Galante e regia di Valter Carignano. Come di consueto per la stagione del Teatro Araldo, al pianoforte siederà Eva Carazzolo.
Violetta Valery Eleonora Marziali
Alfredo Germont Paolo Lardizzone
Giorgio Germont Valter Carignano
Flora Tania Pacillo
Gastone Paolo Audello
Dottor Grenvil Matteo Mazzon
Annina Monica Pezzoli
Marchese Duphol Matteo Disca
Scenografie di Nadia Andreotti e Max Rovere
Coreografie di Etrusca Di Galante
Balletto della Tru DanSing Company Torino
Coro della Scuola di Musica di Luserna San Giovanni
Costumi Greta Terlizzi, L'Opera Rinata, Amerio Costumi Torino
Maestro accompagnatore al Pianoforte: Eva Carazzolo
Regia di Valter Carignano
autore: Valter Carignano
Informazioni:
Tel: 3384935667
Email: loperarinata@gmail.com |