Il sito web per chi canta l'Opera lieica italiana
L'Associazione culturale Cantare l'Opera®
presenta

PERCORSO DI FORMAZIONE IN METODO LICHTENBERGER®
METODO FUNZIONALE DELLA VOCE DI GISELA ROHMERT

•Seminario di Introduzione
Roma, 19 Febbraio 2011
Docente: MONICA SCIFO
scadenza iscrizioni: 4 Febbraio 2011

•Seminari di approfondimento:
16 Aprile 2011: "La laringe" - scadenza iscrizioni: 2 Aprile 2011
7 Maggio 2011:" l'Orecchio" - scadenza iscrizioni: 22 Aprile 2011
Docente: Maria Corno

Monica Scifo
da 25 anni facilita percorsi evolutivi nell'ambito della vocalità e del movimento, attivando processi di auto-regolazione e trasformazione insiti nel sistema corpo-mente. Orienta il suo lavoro allo sviluppo di sensorialità fine, ascolto e consapevolezza, ai fini di potenziare ogni tipo di performance (artistica ma non solo), nel senso della libertà, funzionalità, ed energia.


E' insegnante del Metodo Lichtenberger® per la Fisiologia Vocale Applicata, a cui si dedica dal 1993 (diplomata con Gisela Rohmert), e mantiene un contatto diretto e regolare con l’Istituto. Da sempre appassionata di voce, ha studiato canto e vocalità seguendo vari approcci, in particolare jazz con Roberta Gambarini. E' insegnante del Metodo Feldenkrais®, metodo di consapevolezza attraverso il movimento, che pratica dal 1991 (diplomata con Mark Reese). Attualmente sta completando la formazione professionale in Craniosacrale Biodinamico presso il Karuna Institute (UK) con Franklyn Sills. Laureata in Pedagogia e diplomata alla Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale, ha approfondito il lavoro di Counseling secondo il modello della psicoterapia della Gestalt.


Ha affiancato all‘attività didattica, con seminari e lezioni individuali, la collaborazione con gruppi teatrali e vocali, scuole, cori ed istituzioni, tra cui il l’Assl di Varese, il Conservatorio G. Verdi di Milano, la Scuola Teatro Dimitri (CH), la Milano Choral Academy e la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Fa parte del gruppo di lavoro per la Svizzera Italiana di Schweizerische Gesellschaft für Musik-Medicin (Musimed). E’ socia fondatrice di A.R.S.SUO.MO. (Associazione per lo studio e la ricerca del suono e del movimento) uno spazio per la ricerca e l’integrazione di metodi che osservano e valorizzano le strategie di organizzazione personale e le potenzialità intrinseche degli esseri umani.

www.arssuomo.it
www.progettorfeo.it

Maria Corno.
Laureata in pedagogia. Ha studiato canto classico con Adelisa Tabiadon, Keyko Kashima, Cristina Rubin e cantato in ensemble vocali dedicandosi soprattutto alla musica antica e barocca.
Interessata alla ricerca vocale, e in particolare a indagare il rapporto corpo-mente-voce, pratica da più di dieci anni il Metodo Lichtenberg® conseguendo nel 2007 l’abilitazione all’insegnamento sotto la guida di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger® Institut, con cui mantiene regolari contatti.
Nell’ambito delle discipine corporee ha praticato lungamente il metodo Feldenkrais® e studia Body-Mind Centering® di Bonnie Bainbridge Cohen, di cui sta seguendo la formazione in Somatic Movement Education. Insegna a Milano e Genova, occupandosi tra il resto di training vocale presso realtà corali e di formazione degli educatori sull’uso della voce nella relazione con il bambino piccolo.
Dal 2009 collabora regolarmente con Monica Scifo alle attività di didattica vocale presso il centro A.R.S.SUO.MO.

Scarica la domanda d'iscrizione
IL METODO LICHTENBERGER®
Metodo funzionale della Voce
di Gisela Rohmert
Informazioni e recapiti
IL SEMINARIO

Nel 1982 la cantante Gisela Rohmert e l'ingegnere Walter Rohmert fondarono in Germania il Lichtenberger Institut für Funktionales Stimmtraining - il cui nome è oggi Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto di Lichtenberg di fisiologia vocale applicata), origine di ciò che in Italia è conosciuto come Metodo Funzionale della Voce. Lo scopo iniziale era sperimentare, nel canto e nella pratica strumentale, i risultati della ricerca scientifica iniziata nel 1980 presso l'Istituto d'Ergonomia dell'Università di Darmstadt. La ricerca prese avvio da un gruppo di lavoro interdisciplinare (ergonomi, ingegneri, foniatri, otorinolaringoiatri, fisici acustici, informatici, insegnanti di musica, terapeuti corporei, cantanti, strumentisti) che analizzò i processi del cantare e del suonare attraverso varie metodologie di misurazione acustica e fisiologica


Ne scaturì una nuova comprensione della funzione vocale con conseguenze di ampia portata sul piano della didattica musicale, frutto dei risultati della ricerca uniti alla sperimentazione decennale di un vasto numero di tecniche corporee (tra cui Feldenkrais, Eutonia, Rolfing, Alexander, Craniosacrale, Yoga, Shiatsu), allo studio del cervello umano, e alle leggi della Sinergetica (H. Haken). Si giunse così a definire alcune qualità che caratterizzano un sano funzionamento della laringe: libertà e leggerezza del canto, ampia estensione vocale, indipendenza dall’età, limitazione dell’usura e dell’affaticamento degli organi vocali, capacità di emettere un suono brillante e potente, in grado di nutrire energeticamente, di portare equilibrio e benessere sia al cantante sia all’ascoltatore.

In seguito l’approfondimento della relazione sensoriale tra sistema nervoso e suono ha sviluppato una specifica pratica pedagogica vocale e strumentale. Allontanandosi da modelli estetici e dal controllo muscolare e articolare, il Metodo si dedica alla funzione vocale attraverso una pedagogia della stimolazione in cui la sensorialità e la qualità della percezione diventano guida per l’esecuzione musicale, favorendo l’auto-organizzazione sinergica tra i parametri del suono.

Il seminario introduttivo è un’opportunità per conoscere i principi del Metodo e un’occasione per una prima esperienza di sviluppo della propria vocalità secondo questo nuovo approccio. Attraverso percorsi di auto-percezione e di consapevolezza sarà possibile integrare la conoscenza della fisiologia vocale alla pratica del canto creando relazioni tra voce, corpo e sensorialità.

Gli incontri di approfondimento offrono l’opportunità di intraprendere un percorso di sviluppo vocale esplorando alcuni temi chiave di questo approccio innovativo sia attraverso lezioni collettive di percezione sia lezioni individuali di vocalità. E’ possibile lavorare su un brano cantato o recitato durante la propria lezione individuale. Gli incontri sono aperti a chi abbia già frequentato i seminari introduttivi o le lezioni individuali.

Il Metodo Funzionale si rivolge a tutti coloro che, per motivi artistici (cantanti, direttori di coro, coristi, strumentisti, attori, danzatori), professionali (logopedisti, terapeuti corporei, insegnanti, oratori, speakers), terapeutici (riabilitazione vocale) o personali, si avvicinano per la prima volta al Metodo e desiderano conoscere e sviluppare libertà e vitalità della propria voce.

Il programma

SEMINARIO INTRODUTTIVO - 19 Febbraio 2011
Scadenza iscrizioni: 4 Febbraio 2011
- Lezioni teoriche sulle basi del Metodo,
- lezioni collettive di percezione uditiva, corporea e sensoriale - lezioni individuali.

Ambiti di lavoro:
l’orecchio e i parametri del suono;
la laringe come organo di equilibrio;
la risonanza: spazi e tessuti;
la senso-motricità e lo stato.

E’ possibile lavorare su un brano cantato o recitato durante la propria lezione individuale.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO
16 Aprile
- La laringe
Scadenza iscrizioni: 2 Aprile 2011
La vibrazione e la brillantezza come fattori di autoregolazione del suono nella funzione vocale
7 Maggio -
L'orecchio
Scadenza iscrizioni: 22 Aprile 2011
Il corpo sensoriale e il suo linguaggio: il sistema nervoso gamma e la vibrazione

Sede e orari del corso
I Seminari si i svolgeranno a Roma presso la Sala Pintor, in via Scalo di San Lorenzo, 67 (zona S. Lorenzo)
con orario 10.30/18.00.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione e versare la quota di partecipazione.
La domanda, debitamente compilata, va inviata per e-mail all'indirizzo:
segreteria@cantarelopera.com.
Non saranno prese in considerazioni domande incomplete

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite.
La quota destinata alla tessera di Socio Ordinario di Cantare l'Opera® non verrà restituita.
Quote di partecipazione e attestato di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in:
- € 95,00 a seminario.
Sono previste le seguenti riduzioni per chi intenda iscriversi a due o più seminari:

• Iscrizione a due seminari:
180,00

•Iscrizione a tre seminari:
265,00

IMPORTANTE: per usufruire degli sconti è necessario iscriversi contemporaneamente ai seminari prescelti versando l'intera quota di partecipazione.

Le riduzioni per la frequenza a più seminari non sono cumulabili con TESSERA-STUDIO

Può essere versata:
a) con bonifico Bancario con le seguenti coordinate:
Banca Sella
Conto n. 052847652190
ABI: 03268
CAB: 03208
CIN: E
CIN europeo: 75
IBAN:  IT 75 E 03268 03208 052847652190
Intestato a "Associazione culturale Cantare l'Opera"
Indicare nella causale del versamento:
Seminari Metodo Funzionale della Voce, Roma – 2011

b) in Contanti presso la sede legale dell’Associazione sita in Roma, via Grassano 21 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30)

I dati per il bonifico sono riportati anche sulla domanda d'iscrizione.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Agevolazioni
I Seminari possono essere inseriti nelle agevolazioni riservate ai possessori di
TESSERA-STUDIO 2011
Informazioni
Associazione culturale Cantare l'Opera®
tel. 06- 64200054 --- 349-8642223
fax: 1782246099
dal lunedì al venerdì ore 9-30/12.30.

segreteria@cantarelopera.com
Per chi proviene da fuori Roma
Strutture nel quartiere San Lorenzo e vicinanze
1. InternoUno B&B, via Campaldino,6
Tel: +39 392  2999914 - email: info@interno1.it

10% di sconto sulle tariffe abituali
2. The Home in Rome, viale Giovanni Mingazzini 16
Tel. 06.86328734 - 335.6498226 - fax 06.233221823
info@thehomeinrome.com
3. Altrimenti B&B, via Reggio Calabria 5, int. 3 (a 300 m. dalla sede del Corso)
Tel. 347 622 44 76 - e-mail: altrimentibb@gmail.com
10% di sconto sulle tariffe abituali

5. Hotel Vibel, Viale dello Scalo San Lorenzo, 97 Tel. 06 44362774.


 

© Copyright 2011 -Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio registrato
Orfeo Tessera-Studio: sconti e privilegi per chi studia tutto l'anno