L’Associazione Culturale “Nuovi Spazi”, in collaborazione con l’Agenzia Tedesca “Opera Viva” (Berlino), e con il Patrocinio del Comune di Foggia, organizza nella città medesima,
dal 21 al 28 marzo 2009, il
II Corso di alto perfezionamento al canto lirico “H. Kobayashi”
Il corso sarà condotto dallo stesso Professore, già attivo all’Università di Monaco di Baviera, Tokio, Praga e Montreal.
Collabora il Maestro N. Calabrese, insegnante di Canto lirico all’Accademia “Re Manfredi”, in Manfredonia. |
L’iniziativa ha il fine di:
- Formare, identificare e sostenere nuovi talenti aiutandoli a condurre in modo mirato le scelte lavorative all’interno del mondo dell’Opera.
- Creare ponti lavorativi tra Italia, Germania e Giappone.
- isvegliare l’interesse generale per l’Opera lirica.
A tal proposito, durante lo svolgersi del corso saranno selezionati, dall’Agenzia stessa, i cantanti migliori. Questi ultimi saranno coinvolti, a seconda delle necessità di produzione, nel progetto “Maratona dell’Opera ” (2009 – 2011): un tour di concerti che parte da Foggia, attraversa l’Europa e termina a Berlino.
Inoltre, ai più meritevoli, saranno assegnati i seguenti premi:
-
Premio “Kobayashi”: una settimana di lezioni di Canto lirico, individuali, nella città di Berlino, presso il Prof. Kobayashi, pernottamento gratuito.
-
Premio “Opera Viva Agentur”: due concerti in Germania da inserire nel tour “Maratona dell’opera”. Data e cachet da concordare.
-
Premio “Masterclass Kobayashi”: Tre (3), bonus di 150 euro l’uno da impiegare nelle successive iniziative di formazione artistica organizzate dall’Agenzia di produzione “Opera Viva”.
Il Corso, della durata di 8 giorni, si terrà quotidianamente (fatta eccezione per il giorno del concerto conclusivo), presso la sede dell’ Associazione “Nuovi Spazi”, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il concerto di chiusura che vedrà protagonisti i migliori allievi distintisi durante il Masterclass, avrà luogo alle 20.00 del 28/03/2009, nella Sala Concerti “AMGAS”, in Foggia. Ospiti: il tenore Massimiliano d’Antonio ed il soprano tedesco Eilika Krishar.
L’assegnazione dei premi e la selezione dei cantanti per il progetto “Maratona dell’Opera” 2009/2011, è a giudizio insindacabile del Prof. Kobayashi e della “Opera Viva” Agentur.
Il costo del Corso, di 600 euro, è da versare, per intero, tramite bonifico bancario, in allegato alla presentazione della domanda, entro e non oltre il 14 marzo 2009 presso:
Prof. Kobayashi, Dresdner Bank, Frankfurt am Main
Bank code (BLZ): 500 800 00
Numero di conto: 01 638 737 00
IBAN: DE 58 500 800 00 01 638 737 00
BIC: DRES DE FF
- La richiesta di iscrizione per l’ammissione al corso deve essere inoltrata entro e non oltre il 01/03/2009, direttamente presso la sede dell’Associazione “Nuovi Spazi”, Foggia, Via Saseo n. 11, o presso i seguenti indirizzi e-mail:
maxpertile@libero.it - info@operaviva.eu - nuovispaziass.cult@libero.it
- E’ necessario fornire, in allegato alla domanda di iscrizione, un curriculum artistico, l’elenco dei brani che si intendono studiare, una foto recente, la ricevuta di versamento ed una autorizzazione al trattamento dei dati personali. |