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SEMINARI UFFICIALI di TECNICA VOCALE VoiceCraft EVTS | |||||||||||||||||||||||
Alejandro S. Martinez |
Il metodo Voicecraft |
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E’ cantante del gruppo Mezcla Latina, produttore e cantante del musical “Letras de Tango” di Ruta 6. E’ direttore dei cori Gospel TrueVoice Singers e Note Nere di Padova del Coro Multietnico di Voci Bianche Città di Padova, del gruppo Coristi Per Caso di Padova. Ha al suo attivo una nutrita discografia legata alle etichette Landscape_BMG Ricordi Italia, Margarita Discos_Ala Bianca Group, BDS Fly Records, Sicut Sol, NewSounds Multimedia, Arts Productions, Good Mood, Alosibla, ecc. Certified Course Instructor di Tecnica VoiceCraft E.V.T.S., da anni organizza corsi di Tecnica Vocale Voicecraft E.V.T.S. avvalendosi della collaborazione di affermati insegnanti (Elisa Turlà, Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction VoiceCraft EVTS, Anne Marie Speed, Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction VoiceCraft EVTS insegnante della Royal Academy of Music di Londra, del Dott. Franco Fussi, foniatra specializzato nella cura e nello studio della voce professionale), nell’intento di diffondere il metodo creato dalla scienziata americana Jo Estill. Dal 2006 tiene il Corso Straordinario di Tecnica Vocale – Metodo VoiceCraft EVTS presso il Conservatorio " Pollini" di Padova. Dal 2007 organizza presso lo stesso Conservatorio la Masterclass “La Tecnica Vocale e La Scienza Moderna”, un appuntamento annuale per confrontarsi con lo stato della ricerca, la cura e lo studio della voce professionale. Ha partecipato come relatore-illustratore della tecnica vocale Voicecraft E.V.T.S. a numerosi incontri e conferenze tra cui il seminario propedeutico di coralità e vocalità “La Musica della Voce” (Ministero Della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l’Istruzione Artistica, Follonica, 13-14 marzo 2000), ai corsi dell’Accademia della Canzone di San Remo (2001), alla conferenza nazionale interdisciplinare “La Voce Artistica” (a cura del Dott. F. Fussi, Ravenna 2003; 2009), a seminari presso la Facoltà di Musicologia dell’Università La Sapienza di Roma (2004 , 2005, 2006), come relatore e insegnate al Primo Simposio Italiano su VoiceCraft EVTS (Salsomaggiore 25-28 Ottobre 2008). Dal 2008 è Coordinatore del “Gruppo di Studio Multidisciplinare sulla Voce Artistica”; Supervisore Dott. Franco Fussi, foniatra; Dott.ssa Fiorenza Derosas, Otorinolaringoiatra; Dott.sa Antonella Calabrese, Logopedista. L’articolo “Una Tecnica Moderna per un Canto Moderno” viene pubblicato nel Capitolo 33 del libro “La Voce del Cantante” vol. 3, a cura di Franco Fussi. Nel 2008 collabora come dimostratore alle ricerche col Dott. Franco Fussi per la preparazione del Libro “Il Trattamento delle Disfonie: una prospettiva per il metodo VoiceCraft” edizioni Omega Torino 2008. Nel 2009 è stato insignito del Premio Nord Est Aperto Ruggero Menato offerto dal Rotary Club della Provincia di Padova. |
IL CORSO
Sin dall'inizio (1970) l'obiettivo delle Figure Obbligatorie è stato quello di svelare il mistero dell'insegnamento vocale. Quando nel 1969 mi sono resa conto che il motivo per cui la mia voce era così eccezionalmente bella era perché "piangevo" mentre cantavo, lo shock mi ha cambiato la vita. Tutti hanno lo stesso strumento. Ma allora per quale motivo non cantano tutti come me. In fin dei conti non ero mica così eccezionale. E così nacque la missione di insegnare a tutti nel mondo intero quale tesoro ognuno di noi ha dentro di sé. Uno strumento così bello che la gente tratterrebbe il fiato per ascoltare. VoiceCraft E.V.T.S. è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti da Jo Estill, ricercatrice, cantante e insegnante americana E' un sistema innovativo d’insegnamento per la voce e promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali. suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli: L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere il cantante consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi connessi a questa attività che la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia. Parte dalla considerazione che l’attività fonatoria non è la funzione principale della laringe bensì una funzione accessoria. La tecnica si basa su esercizi di addestramento chiamati “figure obbligatorie”, che mirano al controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile e contemporaneamente, propone esercizi di rilassamento mirati a quelle strutture la cui interferenza andrebbe a discapito dell’esecuzione. Il giusto bilanciamento fra le due attività (lavoro/rilassamento) produrrà ottimi risultati rispettando il principio del massimo profitto con il minimo sforzo. L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumento”Problemi di intonazione, di colore, abbassamenti di voce, possono così essere isolati e corretti. | ||||||||||||||||||||||
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